Tradizionale

L’osteopatia è una medicina manuale, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biomeccanica, neurologia, ecc..)opera attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico ma non solo.

Nacque dall’esperienza e dall’intuizione di un medico americano, il Dott.A.T.Still che nell’ elaborò i tre principi fondamentali dell’osteopatia.

Identificò nell’integrità del sistema muscolo-scheletrico un elemento fondamentale per il mantenimento di una buona condizione psicofisica

Prestò particolare attenzione alla medicina preventiva, alla corretta alimentazione e al movimento, individuando questi ultimi due come punti fondamentali per la ricerca della salute

la relazione tra l’equilibrio funzionale del corpo umano e la sua naturale tendenza verso la salute Il trattamento osteopatico, nelle sue varie forme, può essere d’aiuto a pazienti di tutte le età, dal periodo neonatale fino alla vecchiaia.

Biodinamica

L’osteopatia biodinamica è un approccio terapeutico che si concentra sulla forza vitale innata del corpo. Gli osteopati biodinamici ascoltano i ritmi sottili del corpo per facilitare la guarigione. Attraverso un tocco delicato, favoriscono l’autoregolazione del corpo e il ripristino dell’equilibrio, promuovendo il benessere fisico, emotivo e energetico del paziente.