La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche, attraverso l’uso delle mani. utile per valutare il paziente in modo globale, è efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.


Manipolazione fasciale

specifica tecnica manuale che il terapista attua sulla fascia corporis, il tessuto connettivo che avvolge tutte le strutture corporee, dai muscoli agli organiinterni. Il trattamento prevede particolari tipologie di manipolazioni che favoriscono il miglioramento della mobilità e la riduzione e/o scomparsa della sintomatologia dolorosa.

Fibrolisi

tecnica fisioterapica ad indirizzo muscolo – scheletrico, attuata con l’ausilio di strumenti in acciaio detti fibrolisori, con azione di rilascio tra le partizioni inter-fasciali e mio-fasciali. Indicata in presenza di noduli o aderenze fibrose nelle strutture miotendinee, ha come obiettivo quello di accelerare il processo di riassorbimento tissutale e ripristinare un corretto scorrimento dei differenti piani anatomici.

Massaggio decontratturante

è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari. Impiegato soprattutto in ambito sportivo, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell’area colpita dalla contrattura.  Quest’ ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabili al tatto.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio mirata a stimolare i vasi linfatici, facilitare la circolazione della linfa e favorirne il deflusso da aree in cui è presente un disequilibrio tra accumulo di liquidi nei tessuti e capacità di trasporto del sistema linfatico. Nella pratica clinica, le condizioni a trarre maggiore beneficio da questa tecnica sono i linfedemi primari e secondari, i lipedemi e lipolinfedemi e i flebolinfedemi.

Taping kinesiologico

sistema preventivo e riabilitativo con effetto biomeccanico terapeutico non farmacologico che si basa sui principi della medicina occidentale. Taping, che significa essenzialmente bendaggio, si basa sull’ applicazione di “tape”, ovvero particolari fasce o bende adesive. Queste, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei interessati. Il kinesio taping è in grado di

  • supportare l’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione
  • scaricare tendini e muscoli
  • migliorare la propriocezione
  • contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione