Per kinesiterapia s’intende la terapia per mezzo del movimento (kinesi in greco = movimento), rappresentando così il punto cardine della riabilitazione. È indicata a seguito di un prolungato allettamento o immobilizzazione a causa di interventi chirurgici, traumi, patologie neurologiche, o in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema articolare, muscolare, o neurologico.
Rieducazione motoria attiva
il movimento viene svolto completamente e autonomamente dal solo paziente
Rieducazione motoria attiva-assistita
quando il movimento viene svolto dal paziente con l’aiuto del fisioterapista
Rieducazione motoria passiva
quando è l’operatore, ovvero il terapista della riabilitazione, a muovere l’arto e a compiere il movimento
Rieducazione posturale
trattamento che mira a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari del corpo umano. L’ obiettivo è quello di intervenire sulle alterazioni dei muscoli posturali ristabilendo un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico.
Test ed esercizio isocinetico (KINEO SYSTEM)
Il kineo system è un macchinario che attraverso una gestione funzionale del carico e test di valutazione specifici mira al recupero riabilitativo o al miglioramento della performance sportiva
Training isoinerziale (FLYCON POWER)
Nella metodica isoinerziale con il Flycon Power la resistenza si adatta in ogni momento ed è proporzionale alla forza sviluppata. Questo permette una maggiore produzione di forza e di potenza oltre che prevenire l’ insorgenza di infortuni.