Servizi

TERAPIE STRUMENTALI

LASERTERAPIA


La Laserterapia è un trattamento che sfrutta gli effetti fotochimici e foto–biologici prodotti nelle cellule e nei tessuti da un emissione di luce con un’adeguata lunghezza d’onda. E’ stato osservato che se la luce laser è somministrata con adeguata lunghezza d’onda e con una certa energia (finestra terapeutica) è in grado di produrre sui tessuti biologici i seguenti effetti:

antidolorifico, antinfiammatorio, antiedemigeno, Biostimolante

Tali effetti permettono il trattamento di gran parte delle patologie muscoloscheletriche in fase acuta o cronica quali: tendiniti, artrosi, cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, fascite plantare, dito a scatto, patologie della spalla, contratture muscolari e tante altre.


TECARTERAPIA


E’ un trattamento elettromedicale con il quale si attiva un meccanismo di recupero più veloce da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta, nello specifico, di una radiofrequenza che provoca una diatermia da contatto lavorando in due modalità:

CAPACITIVA, specifica per i problemi ai tessuti molli

RESISTIVA, specifica invece per il trattamento dei disturbi ossei, articolari e cartilaginei e tendinei.

Le patologie interessate da questo trattamento sono: Lesioni muscolari (strappi, stiramenti o contratture) Tendiniti (spalla, gomito, ginocchio, caviglia, anca) Dolori alla colonna vertebrale (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie) Edemi postraumatici o postchirurgici. Gli effetti derivanti da un trattamento di Tecarterapia sono essenzialmente tre:

aumento del microcircolo

vasodilatazione

incremento della temperatura interna

L’utilizzo di differenti manipoli e differenti intensità di lavoro permettono all’operatore di lavorare manualmente sul paziente al fine di ottenere un trattamento esclusivo e o personalizzato.


ONDE D’URTO RADIALI EMS


Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori (onde acustiche) di breve durata e di alta energia che vengono impiegate in ambito ortopedico e fisioterapico per trasmettere attraverso l’epidermide movimenti di altissima pressione, diffondendoli poi radialmente attraverso il corpo.

Il loro impiego principale è antinfiammatorio e antidolorifico per tendini, legamenti e tessuti molli; inoltre per stimolare la rigenerazione ossea dopo una frattura e la rigenerazione cutanea in caso di ustioni, ulcere e ferite in genere.

Le onde d’urto sono particolarmente efficaci nel trattamento di tendinopatie calcifiche inserzionali quali fasciti plantari, epicondiliti, tendiniti della cuffia dei rotatori e tutte le altre forme di tendinosi.

La loro efficacia, scientificamente testata, è generata dalla risposta che i tessuti lesi hanno quando vengono stimolati dall’onda d’urto:

Riduzione del dolore percepito dalle fibre nervose

Aumento della circolazione sanguigna nei tessuti molli circostanti

Inizio del processo di guarigione innescato dall’attivazione delle cellule staminali.


L’ Ambulatorio polispecialistico D.A.P. è situato all’ interno della Città di Oristano in una zona facilmente accessibile; la struttura garantisce la completa fruibilità degli spazi, da parte di tutti gli utenti, grazie anche alla totale eliminazione delle barriere architettoniche e agli ampi spazi di parcheggio antistanti.

D.A.P. STUDIO SRL. All rights reserved. P.I. 01189940958